Lo Sporting Club (proprietario dello Sporting Kansas City della MLS) ha annunciato un piano per costruire un centro allenamenti e sviluppo di giocatori e allenatori a Kansas City, Kansas. L'annuncio è stato fatto con Sam Brownback, governatore dello stato.
"Lo sviluppo degli allenatori e dei giocatori è un obiettivo principale per noi e siamo lieti che Sporting Club sta portando avanti una struttura di livello mondiale per aiutare questo sport a migliorare e a crescere", ha detto Sunil Gulati, presidente della US Soccer Federation.
$75 milioni il costo per il "villaggio del soccer" che provvederà a formare allenatori, arbitri e giocatori di tutte le età. Ovviamente sarà anche la base della nazionale statunitense di Jurgen Klinsmann. Struttura indoor di 9.000 metri quadrati con campi da allenamento, 8 campi illuminati e 8 campi per le giovanili. Altri servizi comprendono un padiglione coperto con clima controllato e servizi specializzati su nutrizione, idratazione, scienza dello sport, salute e benessere, video e analisi. Più un Hotel da 125 camere. Lo sviluppo dovrebbe avere un impatto economico superiore al miliardo di dollari nello stato del Kansas.
"Per noi è come portare un'altra squadra qua", ha detto Heineman, presidente dello Sporting Kansas City. "
Kansas City, come dice lo stesso Heineman, si candida a diventare la capitale del soccer negli Stati Uniti.