E' scoppiata la "Yedlin Mania", davvero. In ogni paese ci sono tifosi che chiedono l'acquisto del terzino destro dei Seattle Sounders. Anche in Italia sono rimasti tutti colpiti, ma per noi che seguiamo la Major League Soccer non è di certo una grandissima sorpresa. Anche Rio Ferdinand ha speso qualche parola su di lui, che ha postato su Twitter:
Yedlin is a little bullet, great to see a full back running forward & back with the same intensity
— Rio Ferdinand (@rioferdy5) 1 Luglio 2014
"Yedlin è un piccolo proiettile, bello vedere un terzino correre avanti e indietro con la stessa intensità". La popolarità del calciatore è cresciuta vertiginosamente nelle ultime ore, tanto che si è "assicurato" oltre 25,000 followers in più in poche ore. Già prima del Mondiale era nella Top 10 della MLS per maglie vendute, insomma, ora è anche una bella arma commerciale.
Yedlin gioca a calcio dall'età di 4 anni, iniziando più seriamente a giocare con diverse scuole calcio della zona di Seattle dal 2004 al 2010, quando è passato all'academy dei Seattle Sounders. Nel 2011 è andato al College per giocare con gli Akron Zips della University of Akron con i quali è sceso in campo 42 volte. Nel 2012, prima della stagione NCAA, ha giocato con i Seattle Sounders U-23 nel campionato USL PDL entrando nella Top XI del torneo.
Dopo due stagioni al College Yedlin ha firmato un contratto da Homegrown Player con Seattle nel 2013. Coach Sigi Schmid è rimasto subito colpito e lo ha messo titolare fin dal primo match. Nella stagione 2013 ha accumulato 31 presenze (più due nei play off, con un goal e due assist), 1 goal, 1 assist e due cartellini gialli. Candidato al "Rookie of the year", poi perso in favore del centrocampista dei Colorado Rapids Dillon Powers.
Nella stagione attualmente in corso (iniziata a marzo) è a quota 11 presenze, essendo in ritiro con gli USA da metà maggio. Dopo il Mondiale U20, disputato da titolare, Klinsmann lo ha preso in considerazione e convocato per la prima volta nel camp di gennaio con i giocatori della MLS. Ha esordito proprio nell'amichevole che ha chiuso il camp contro la Corea del Sud. Da qui si è arrivati alla sua convocazione per il Brasile.
Le qualità e le caratteristiche sono quelle che si sono viste ieri: velocità, forza fisica, resistenza e coraggio. Ha mostrato anche notevoli miglioramenti a livello difensivo,creando continui problemi a gente come Vertongen e Vincent Kompany, per poi rientrare e bloccare liniziative di un Eden Hazard e di Kevin De Bruyne.
Il Seattle Times descrive Yedlin quale "esempio per la prossima generazione di talenti americani su come farcela per arrivare al massimo livello", mentre il più famoso sui sito sui Sounders, Sounder at Heart, precisa: " DeAndre Yedlin è nostro e non potete averlo".
Se già in Premier League avevano mostrato interesse, ora mezza Europa sarà sul giocatore. Vedremo per quanto ancora resterà nella Major League Soccer. Quello che è sicuro è che Yedlin si candida a diventare una stella del calcio statunitense.