Qualificato per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo con 9 punti su 9, il Belgio affronterà gli Stati Uniti martedì a Salvador de Bahia.
I Red Devils non hanno ancora del tutto convinto, ma il CT Marc Wilmots non è preoccupato. "In Coppa del Mondo, è molto difficile uscire da un gruppo. Noi seguiamo il nostro piano. Io voglio vincere le partite e ottenere il più possibile in questo torneo. Questo è quello che conta".
Martedì il Belgio giocherà gli ottavi contro gli Stati Uniti, che hanno chiuso al secondo posto nel Gruppo G davanti a Portogallo e Ghana. "Poco prima della Coppa del Mondo, volevamo giocare una partita amichevole contro gli Stati Uniti, con cui abbiamo un buon rapporto. L'anno scorso siamo anche andati a giocare negli USA. Gli americani erano in un gruppo particolarmente difficile, e forse questo non era evidente a tutti. Penso che le probabilità siano 50-50, ma tutti ci vedono grandi favoriti. Faremo di tutto per qualificarci per i quarti".
"Penso che fisicamente gli USA siano una squadra molto forte. Hanno alcuni giocatori come Dempsey che tecnicamente sono sopra gli altri". Per preparare questa partita, Marc Wilmots non cambierà metodo. "Guardo i DVD per vedere una squadra come si è evoluta nelle ultime 6/7 partite, per capire quale sia la strategia migliore".
Wilmots però non potrà avere a disposizione Vanden Borre, infortunato e per lui Mondiale finito, Defour, squalificato, mentre Kompany e Vermaelen sono incerti. "Vedremo se recupereranno Kompany e Vermaelen. Se non ci saranno mi dispiacerà molto per loro, ma non è un problema per me perché ho altre soluzioni. Sono molto tranquillo con l'asse Van Buyten-Lombaerts".
Titolare durante le tre partite del girone, Daniel Van Buyten è stato nominato il sesto miglior giocatore del Mondiale FIFA. Il suo allenatore lo omaggia. "E 'un grande giocatore e un modello di professionalità. L'ho voluto in linea accanto a Vincent Kompany per avere due giocatori esperti".
Toby Alderweireld pensa che il Belgio possa fare di meglio. "Possiamo fare di meglio", ha detto Alderweireld dopo la vittoria contro la Corea del sud. "In difesa abbiamo fatto bene, ma in attacco, dobbiamo dimostrare che abbiamo più qualità. L'ottavo di finale contro gli Stati Uniti non sarà facile. Gli americani hanno una buona squadra e sono usciti dal loro difficile girone pieni di fiducia in sé stessi. Saranno avversari difficili".
"Nove punti su nove è un risultato storico per il Belgio", ha detto il centrocampista del Tottenham Nacer Chadli. "Essere in grado di fare la differenza per 10 contro 11 nell'ultimo quarto d'ora ed essere in grado di tenere il risultato, dimostra che siamo al top fisicamente. Siamo stati fortunati che il cartellino rosso a Steven Defour è arrivato poco prima della pausa. Questo ci ha dato l'opportunità di preparare tatticamente il secondo tempo durante l'intervallo. Abbiamo poi giocato con un 4-4-1 seguendo le istruzioni di Wilmots di puntare al contropiede".
Thibaut Courtois, il portiere dell'Atlético Madrid: diffidare di Stati Uniti d'America. "Sulla carta, la Germania è più forte, ma gli Stati Uniti possono competere ad alti livelli".
Jan Vertonghen, autore del gol contro la Corea del Sud il Giovedi a San Paolo, Jan Vertonghen ha permesso Belgio di firmare il suo primo 9/9 ai Mondiali. "Sulla carta è più forte la Germania. Ma anche gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere molto forti. Sarà molto difficile, ma siamo i favoriti e vogliamo andare nei quarti di finale. Dobbiamo vincere questa partita ", ha detto il giocatore del Tottenham.