La prestazione degli USA nel 2-2 contro il Portogallo è stata segnata da errori e cose belle, a cominciare da un gol regalato al 5' e un bellissimo gol di Jermaine Jones.
Clint Dempsey ha messo a segno il suo secondo gol consecutivo, stavolta usando... l'ombelico. Ma con gli americani tutti dietro a difendere, il 2-1 è durato solo fino all'ultimo secondo, dopo che Michael Bradley perde una palla a centrocampo, con questa che finisce a Cristiano Ronaldo sulla fascia, bellissimo cross di CR7 e colpo di testa in tuffo per Silvestre Varela, lasciato solo dau Geoff Cameron alla Chiellini contro il Costa Rica.
LE PAGELLE
6 Tim Howard (Everton/ING), 102/0.
Un mezzo errore sul gol di Nani, quando si butta a terra troppo presto. Ma dopo salva in maniera spettacolare su Eder ed è sempre sicuro sui tentativi dei portoghesi, come ad esempio su Raul Meireles nel secondo tempo. Nulla può sul cross perfetto di Ronaldo.
7 Fabian Johnson (Hoffenheim/GER), 24/1.
Ottima partita sulla fascia destra, anche se ancora una volta è apparso più forte nello spingere che nel difendere. Il migliore in campo per gli Stati Uniti.
6 Matt Besler (Sporting KC), 19/0.
Difensore centrale sempre presente, attento e concentrato, bravo di testa e di piedi.
3 Geoff Cameron (Stoke City/ING), 29/1.
La sua peggior partita in maglia USA. Un'orrenda svirgolata mette in bocca a Miguel Veloso il passaggio per il gol di Nani. E al 95' è lui a lasciare tutto solo Varela in occasione del pari.
5 DaMarcus Beasley (Puebla/MES), 118/17.
Riesce a limitare le folate di Nani sulla fascia destra, costringendolo solo a tiri da lontano. Ma all'ultimo lascia troppo spazio a Ronaldo, che si inventa così l’assist che vale il pareggio.
6 Kyle Beckerman (Real Salt Lake) 39/1.
Match difensivo di livello, spazza via i pericoli a supporto dei centrali, coprendo i terzini quando questi avanzavano.
8 Jermaine Jones (Besiktas/TUR), 44/3.
Gran bel gol, con un tiro da oltre 20 metri a girare, accompagnato da corsa e costruzione.
5 Michael Bradley (Toronto FC), 88/12.
Si mangia un incredibile gol a pochi metri dalla porta, deviato da Ricardo Costa sulla linea. Costruisce e copre, anche se non ai suoi livelli. E' lì in area e dà a Zusi per il passaggio del 2-1 di Dempsey, ma perde malamanete con Eder la palla da cui nasce il 2-2.
6 Graham Zusi (Sporting KC), 25/3.
Si vede meno del solito, ben sovrapponendosi con Johnson però. E' suo il cross pennellato per l'ombelico di Dempsey del 2-1.
4 Alejandro Bedoya (Nantes/FRA), 30/1.
Spesso fuori dal gioco, non riesce mai ad incidere sulla sua fascia, finendo per essere sostituito al 72'.
7 Clint Dempsey (Seattle Sounders), 107/39.
Nel primo tempo mette due volte in difficoltà Beto. meno attivo nel secondo, ma rimane pericoloso, fino ad infilare per il 2-1.
Sostituti:
6 DeAndre Yedlin (Seattle Sounders), 5/0.
Il 20enen ex Akron entra al 72' per portare un po' di velocità sulla fascia destra, ed è lui a spingere nell'azione del 2-1.
NR Chris Wondolowski (San Jose Earthquakes), 21/9.
Sostituisce Dempsey all'87' per mettere pressione ai difensori portoghesi.
NR Omar Gonzalez (LA Galaxy), 21/0.
Entra in pieno recupero per aiutare la difesa. Ma dov'era sul gol dei portoghesi?