La sorprendente, divertente, spumeggiante e bella Olanda sfida alle 18,00 ora italiana il Messico in questi ottavi di finale del Mondiale brasiliano.
Gli olandesi dopo aver dominato il Girone B chiudendo in cima alla graduatoria affrontano i secondi classificati centroamericani del Girone A. La squadra di Louis Van Gaal potrebbe scendere in campo con un 4-3-3 in cui il tridente d’attacco sarà composto da Van Persie, Robben e Sneijder, dietro di loro De Jong, De Guzman e Wijnaldum. Janmaat e De Vrij guideranno la difesa ed a difendere i pali degli Oranje ci penserà Cillessen.
I messicani dovrebbero schierarsi con un 5-3-2 granitico trainato in avanti dalla coppia composta da Dos Santos e Peralta, Herrera e Guardado dovrebbero manovrare a centrocampo. In difesa si fa affidamento su Aguilar, Rodriguez e Rafa Marquez, in porta ad infondere sicurezza ci sarà Memo Ochoa.
Dopo 5 eliminazioni consecutive agli ottavi, il Messico è pronto a fare la storia, assicura Guardado, in gol contro la Croazia. Pronti a scardinare con Giovani dos Santos il meccanismo difensivo di Van Gaal, preciso come le dighe olandesi. Fin qui gli oranje hanno saputo difendersi, subire pochi gol e reagire nel modo migliore ai rigori concessi agli avversari. Ma Guardado, dopo la qualificazione (anche grazie a un pareggio con il Brasile), è ispiratissimo. «Il gol alla Croazia è stato fantastico, una scarica di adrenalina pura perché segnare al Mondiale è speciale. Ma tutta la squadra ha giocato finora con un suo stile e questo ci ha dato grande fiducia: non siamo una squadra che ha passato il turno per sbaglio, e lo proveremo contro l’Olanda. Loro sono solidi e hanno attaccanti eccezionali, ma non abbiamo paura delle loro trappole tattiche».
Tutto il Messico è fiducioso e il c.t. lascia ancora Javier Chicharito Hernandez ribelle in panchina, cosa che probabilmente farà piacere al suo prossimo allenatore Van Gaal. Il Chicharito, che sembra sempre sul mercato, se entrerà avrà motivazioni fortissime: se vuole convincere Van Gaal a tenerlo allo United, segnare all’Olanda è la via migliore.
PROBABILI FORMAZIONI
Olanda (4-3-3): Cillessen; Janmaat, Vlaar, De Vrij, Blind; De Jong, De Guzman, Wijnaldum; Sneijder, Van Persie, Robben.
Messico (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Rodriguez, Marquez, Moreno, Layun; Fabian, Herrera, Guardado; Dos Santos, Peralta.