Ancora un americano per il Bosrussia Dortmund. Dopo aver cresciuto il centravanti Terrence Boyd, attualmente al Rapid Vienna, i gialloneri hanno deciso di puntare sulla 21enne ala dell'Hoffenheim Joe Gyau, secondo quanto riportano i media tedeschi.
Nativo di Tampa (FL) ma crescituo a Silver Spring, nel Maryland, Joseph-Claude Gyau è figlio d'arte: suo padre Philip ha giocato 6 match con la Nazionale USA fino al 1991, mentre suo nonno "Nana" è stato nazionale ghanese alle Olimpiadi 1964 per poi trasferirsi negli Stati Uniti, dove ha indossato le maglie di Washington Whips, Darts e Diplomats, e infine Baltimore Bays.
Cresciuto nell'Hoffenheim, ha passato la stagione in prestito al St. Pauli, in 2. Bundesliga, per poi esordire in Bundesliga a maggio scorso contro l'Eintracht Francoforte, dopo 23 partite giocate con l'Hoffenheim U23.
All'Hoffenheim Gyau non è il solo americano. Con lui ci sono il terzino della Nazionale USA Fabian Johnson - che però volerà a breve al Borussia Monchengladbach - Danny Williams, Zach Pfeffer e il capitano degli USA U20, Russell Canouse, che gioca con l'Hoffenheim's U-19.
Già Nazionale USA U20, Gyau è sul libretto del CT USA Jurgen Klinsmann, che nel novembre 2012 lo ha convocato per conoscerlo in occasione di un'amichevole con la Russia.
A Dortmund probabilmente Gyau inizierà a lavorare col Borussia Dortmund II - con cui è sceso già in campo per un'amichevole - la squadra riserve guidata da David Wagner, un tedesco-americano 8 volte nazionale USA tra il 1996 e il 1998.