Il baby fenomeno (1997) dell'Arsenal Gedion Zelalem riceverà presto la cittadinanza statunitense?
Questo è quello che riporta il Washington Post - che da mesi segue le vicende del giovane centrocampista di origini etiopi cresciuto nell'area di DC - che parla di un imminente sbarco del calciatore a Washington con il padre per formalizzare la naturalizzazione del calciatore. Zelalem, infatti, essendo nato a Berlino possiede la nazionalità tedesca, come quella etiope. Ma avendo vissuto quasi tutta la sua infanzia negli Usa il giovane talento si è sempre considerato statunitense.
Prima di lasciare il paese per l'Arsenal si è allenato diverse volte con gli USA U15. Attualmente è un membro dell'Arsenal U21 ed ha già esordito in FA Cup contro il Coventry. A testimonianza del talento di Zelalem ecco le parole del compagno di squadra Jack Wilshere dello scorso agosto: "Vede dei passaggi che non tutti riescono a intuire. Tu pensi 'ma che sta facendo' e invece pesca il compagno libero. Ha solo 16 anni ma è un giocatore dalle grandi potenzialità. Ancora poco e sarà pronto per la Premier, anche in allenamento è un incubo marcarlo, è davvero grande palla al piede. Non ha grande stazza ma ha forza".
Zelalem è stato convocato diverse volte nelle nazionali giovanili della Germania, ma a marzo ha deciso di rifiutare la chiamata perché avrebbe rischiato di perdere la possibilità di rappresentare un giorno la nazionale allenata da Klinsmann. Ciò perché la FIFA consente di cambiare Nazionale solo se al momento della prima chiamata il singolo giocatore era in possesso di doppio passaporto.
Il ragazzo dovrebbe diventare cittadino statunitense tramite una legge del 2000 chiamata " Child Citizenship Act of 2000" che serve per favorire l'acquisizione della cittadinanza per i bambini nati all'estero ma con un genitore con la nazionalità statunitense. In poche parole, essendo sotto i 18 anni, non appena il padre, Zelalem Wolydes, acquisirà la cittadinanza (la richiesta è stata accettata) Zelalem sarà elegibile per Klinsmann, o più probabilmente per la nazionale U20.
Negli scorsi giorni si è parlato di un possibile interesse del Torino per avere Zelalem in prestito.