Álvaro Saborío, il top scorer del Costarica avversario dell'Italia ai prossimi Mondiali, è ufficialmente fuori dalla competizione al via il prossimo mese. Al centravanti del Real Salt Lake è stata infatti diagnosticata una frattura al quinto metatarso del piede destro nel corso di un allenamento questa mattina.
Il medico del Costarica, Vladimir Badilla, ha dichiarato che l'infortunio è avvenuto durante un tentativo di sprint: “Non è un infortunio serio, ma ci vorranno da 4 a 12 settimane per recuperare".
Il CT della Nazionale centroamericana Jorge Luis Pinto ha espresso la tristezza del gruppo per la notizia. “Sono veramente dispiaciuto per lui, è un uomo straordinario”. Pinto ha rifiutato di rivelare il nome del giocatore che sostituirà Saborío, che sarà comunque uno di quelli già presenti nel ritiro.
A sole due settimane dai Mondiali, l'infortunio rischia di minare definitivamente le speranze dei Ticos di poter passare il turno.
Saborío è il capocannoniere di sempre del Real Salt Lake, e lo scorso anno è stato nominato MLS Latin Player of the Year. Con la Nazionale ha messo a segno ben 8 reti nelle qualificazioni CONCACAF. Il 32enne negli scorsi giorni aveva anche saltato qualche allenamento per raggiungere negli USA la moglie che ha dato alla luce il suo primo figlio.
L'assenza di Saborio va ad aggiungersi a quella del difensore Bryan Oviedo, reduce da una frattura ad una gamba subita lo scorso gennaio mentre giocava in Inghilterra con l'Everton.