SPORT
Copa America Centenario negli USA, giovedì l'annuncio
Scritto il 2014-04-28 da Franco Spicciariello su Concacaf

Il presidente della CONCACAF Jeffrey Webb e quello del CONMEBOL Eugenio Figueredo Aguerre hanno annunciato per giovedì una conferenza stampa per un "annuncio storico", cui parteciperanno anche alcuni grandi giocatori ed ex.

L'annuncio storico sarà probabilmente relativo al lancio della Copa America Centenario del 2016, che vedrà coinvolte le Nazionali di entrambe le confederazioni, e che si giocherà negli USA. Probabile anche l'annullamento della Gold Cup da 2015, sì da rendere "ufficiale" il torneo.

Anticipata come possibilità nel febbraio 2012, quella di vedere la Copa America negli USA diventa quindi sempre più una realtà.

Secondo quanto riportato dal quotidiano catalano Marca   CONMEBOL e CONCACAF stanno studiando da mesi il progetto  di mettere in piedi un’edizione speciale del torneo quadriennale per commemorare il 100° anniversario della Confederazione sudamericana.

Sempre Marca, a gennaio ha scritto che sarebbero anche stati identificati sei stadi in cui il torneo si giocherebbe: il Rose Bowl di Pasadena (sede della finale dei Mondiali 1994 persa dall’Italia ai rigori), Stanford Stadium, MetLife Stadium (lo stadio di NY Giants e NY Jets della NFL), Florida Citrus Bowl (in corso di ristrutturazione, e in cui sino al 2013 ha giocato l’Orlando City SC), il RFK Stadium (casa del DC united della MLS) e il Reliant Stadium di Houston.

Come già anticipato, il torneo dovrebbe vedere scendere in campo 16 squadra, cone 10 team dal Sudamerica e 4 dalla Concacaf in aggiunta a USA e Messico.

E proprio ElTri, insieme al Giappone, sarà ospite alla Copa America 2015 che si terrà in Cile.

<In occasione della conferenza stampa di giovedì saranno probabilmente resi noti stadi e date, anche se è probabile che il tutto si svolga dopo gli Europei 2016.

La Copa América è il più antico torneo continentale per nazioni. La prima edizione si giocò nel 1916 in Uruguay, che è l’attuale campione in carica dopo aver battuto il Paraguay nella finale della Copa America 2015. Sempre la Celeste è la Nazionale ad aver vinto più volte il torneo, ben 15.

La Nazionale USA e la Copa America

Per gli USA invece ci sono già due precedenti partecipazione alla Copa America. La prima volta, nel 1996, la Nazionale americana arrivò a sorpresa sino alle semifinali battendo per 3-0 l?Argentina e superando poi ai rigori il Messico. A fermare il cammino del team allora guidato da Steve Sampson fu il Brasile, con un 1-0 spense le speranze USA.

Meno memorabile invece la partecipazione del 2007 in un ostile Venezuela. Gli USA di Bob Bradley erano infatti reduci dalla vittoria in CONCACAF Gold Cup, e si presentarono alla Copa con una sorta di squadra riserve, venendo malamente eliminati al primo turno.

SOCCERITALIA
SPORT