SPORT
L'americano Freddy Adu in prova al Blackpool
Scritto il 2014-02-05 da Arnaldo Selmosson su Calciomercato

Continua il pellegrinaggio dell'ex wonder boy del calcio USA, Freddy Adu, che dopo la scadenza del suo contratto coi brasiliani del Bahia vuole ora provare a rilanciarsi nel Championship inglese.

L'ormai 24enne centrocampista offensivo infatti si trova in Inghilterra, dove in questi giorni è in prova al Blackpool, l'antica squadra di Sir Stanley Matthews. Sabato scorso Adu ha viaggiato coi Seasiders in occasione del loro match in trasferta coi Blackburn Rovers, e questa settimana sta continuando ad allenarsi con la prima squadra.

Ieri è anche sceso in campo per 45' in un match a porte chiuse contro la "Primavera" del Blackpool. La decisione sull'eventuale ingaggio di Adu, attualmente free agent, spetta al manager Barry Ferguson, che ha dichiarato alla Blackpool Gazette: "Freddy è qui per allenarsi, e gli darò uno sguardo. Per ora è tutto. Non gioca da due mesi ed è appena tornato dal Brasile. Vediamo quello che fa in allenamento". Ma l'ultimo match competitivo di Adu risale addirittura al 28 agosto, quando scese in campo per 71' con la maglia del Bahia nella Copa Sudamericana.

Non è ancora chiaro come Adu possa però ottenere un permesso di lavoro, che per un giocatore extra comunitario nel Regno Unito prevede l'aver giocato almeno il 75% delle partite con la propria Nazionale negli ultimi 12 mesi.

Sbarcato in Brasile lo scorso aprile, in seguito ad uno scambio che ha visto il brasiliano campione del mondo 2002 Kleberson volare alla Philadelphia Union, Adu ha trovato pochissimo spazio al Bahia, anche a causa del cambio di allenatore che ha coinvolto la squadra, passata da Joel Santana a Christopher Borges.

Prova così a ripartire l'ex enfant prodige del calcio americano, che nel 2004 venne definito "il nuovo Pelè", il cui unico vero momento di luce sul campo però è arrivato ai Mon diali U20 2007, in cui ha trascinato gli USA sino ai quarti di finale. Il Blackpool sarebbe per lui il decimo club in dieci anni di carriera nel calcio professionistico.

SOCCERITALIA
SPORT