Alessandro Nesta, ex difensore della Lazio e del Milan ha deciso di lasciare il calcio giocato e di concludere l'esperienza con il Montreal Impact nella Major League Soccer (MLS). «Io allenatore? Ho sentito queste voci ma non hanno alcun fondamento. Qui c'è un tecnico, io non ho parlato con il club e non ho chiesto nulla. Ora vado a vivere a Miami»
Alessandro Nesta lascia il calcio. L'ex Azzurro, campione del Mondo nel 2006, nonchè ex giocatore capitano della SS Lazio del secondo storico Scudetto e del Milan campione del mondo nel 2006, ha confermato la sua decisione, già annunciata prima dell'ultimo match di regular season col Montreal Impact.
«Il mio fisico è stanco e dopo 21 anni di calcio ad alto livello credo che sia giunto il tempo di smettere. Sono stato fortunato, ho vinto un sacco di trofei ma è il momento giusto per dire basta e cominciare una nuova vita con la mia famiglia. Io allenatore dei Montreal? Ho sentito queste voci ma non hanno alcun fondamento. Qui c'è un tecnico, io non ho parlato con il club e non ho chiesto nulla. Ora vado a vivere a Miami e per un anno voglio imparare cose nuove. Dopo questo periodo, cercherò di diventare un allenatore. Non so dove, ma di sicuro ci proverò».
Ma Nesta ha espresso anche la sua opinione sul futuro della panchina del Montreal, spezzando una lancia in favore dell'attuale tecnico, lo svizzero Marco Schallibaum.
“Per il problema in questa lega è che c'è bisogno di un miglioramento dal punto di vista tattico. Ogni squadra in Europa lavora sulla tattica ogni giorno, e poi quando giochi fai meglio. Qui coach Schällibaum ha fatto un buon lavoro, e bisogna amndare in quella direzione. Questa è la mia opinione", ha dichiarato Nesta.
Sul tema di Nesta come possibile allenatore dei quebeçois, di cui si era parlato nei giorni scorsi, è intervenuto anche il presidente Joey Saputo: “Bisogna attendere che Nesta acquisisca il patentino e poi il salto da giocatore ad allenatore non è poi così scontato – ha ammesso Saputo – non capisco da dove siano venute fuori queste voci. Noi non abbiamo mai avuto una discussione per affidargli la nostra panchina.”
Nesta aveva esordito in serie A con la Lazio nel 1994 e copn la maglia biancoceleste ha vinto uno scudetto, nel 2000, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea. Nel 2002 venne acquistato dal Milan, aggiungendo al suo palmares due scudetti, due Champions League, due Supercoppe italiane, una Coppa Italia, due Supercoppe europee e un Mondiale per club. Nel 2012 il trasferimento a Montreal. Con la nazionale, Nesta ha Ha collezionato 78 presenze e ha vinto il Mondiale in Germania.