L'Indonesia e i suoi quasi 250 milioni di abitanti, moltissimi appassionati di calcio ma senza una Nazionale o un campionato almeno decente, sembra essere diventata la nuova frontiera economica per il soccer business.
E così dopo le inglesi in tour la scorsa estate, e dopo la AS Roma - prevista durante la sosta per le Nazionali di novembre, ma costretta a rinviare a causa dell'inofrtunio di Francesco Totti - ora tocca anche di nuovo ad un'americana, giusto un anno dopo il tour dei LA Galaxy con David Beckham.
A volare in Indonesia sarà quindi il D.C. United guidato da coach Ben Olsen, che ha chiuso la MLS regular season ultima in classifica, ma che ha vinto la US Open Cup 2013, che vale un posto nella CONCACAF Champions League 2014/15.
Il D.C. United ha annunciato ieri un accordo con la Mahaka Sports and Entertainment, di cui è co-proprietario il magnate Erick Thohir - titolare anche dello United stesso e dell'Inter - che porterà i rossoneri nel Sudest asiatico dal 3 al 9 dicembre per due amichevoli: una contro il Persib Bandung (Indonesia Super League) il 6 dicembre alle 6:30 p.m. locali, e una contro l'Arema FC (Indonesia Super League) l'8 dicembre alle 7 p.m. locali. Entrambe le amichevoli verranno trasmesse dalla SCTV, il maggior canale gratuito indonesiano. Inoltre, i giocatori del D.C. United parteciperanno ad una serie di incontri con i giovani calciatori locali.
Non è ancora noto se alla tournée parteciperanno l'MVP 2011 Dwayne De Rosario e gli altri veterani recentemente "tagliati" dallo United.
Un assaggio di quello che probabilmente aspetta l'Inter la prossima estate.