Un pari quasi annunciato fra Houston Dynamo e Sporting Kansas City. Sopratutto perchè Houston è una squadra che fa giocare male l'avversario, per poi colpirlo con la sua fisicità.
Al 16' l'unico episodio da citare del match, Sarkodie, pescato da Boniek Garcia, ha insaccato in rete con la bandierina già alzata. Episodio difficile da analizzare anche con diversi replay.
Nel resto del match le due squadre si sono fatte avanti con il contagocce, le occasioni (se così si possono chiamare) più nitide per le due franchigie sono state il destro da buona posizione di Peterson, per la squadra di Kansas City, e una mischia in area sventata dalla difesa per Houston.
Tutto rimandato al match di ritorno in programma nella notte fra il 23 ed il 24 novembre.
Ben più divertente il match della Western Conference finito 4-2 in favore del Real Salt Lake contro Portland. Tutto è cominciato bene per il team della "Rose City" con il vantaggio firmato Will Johnson su una delle sue punizioni al 14', proprio contro il suo "former" team con cui ha vinto una MLS. Real Salt Lake che ha trovato il pareggio già nel primo tempo al 35' con Schuler di testa su corner calciato da Morales, secondo goal consecutivo, dopo quello ai Galaxy, estremamente decisivo. Pochi minuti dopo padroni di casa ancora pericolosi su corner, salva tutto Valeri sulla linea; nell'azione seguente Ricketts smanaccia sul colpo di testa di Borches che poi non ha trovato la via del goal sulla respinta.
La pressione della franchigia dello Utah si trasforma in rete al 40' con Findley che ha sfruttato l'incertezza di Danso rubandogli palla per poi battere con precisione l'estremo difensore giamaicano dei Timbers. Un errore che può capitare, sopratutto ad un giocatore che ha disputato una buona stagione senza sbavature, incertezze che vediamo spesso anche in europa, anche di peggiori.
Nella seconda frazione il Real Salt Lake si porta sul 3-1 con Sandoval al 48', bravo a ricevere e a mettere in rete l'assist di Findley su un'azione di contropiede. Perfetta l'azione degli uomini di Kreis, bel passaggio di prima di Gil, ottimo filtrante in profondità di Morales per Findley che ha poi crossato per Sandoval. E' un dominio, considerando anche il mezzo miracolo di Ricketts all'80' sul colpo di testa di Gil. Nel corner successivo Morales, di testa, ha segnato portando il risultato sul 4-1 anche grazie ad una lieve deviazione del difensore avversario che ha ingannato Ricketts.
Al 94' i Timbers hanno accorciato con un goal fondamentale di Piquionne al secondo goal stagionale dopo essere entrato al 75'. Risultato di 4-2 che lascia tutto aperto per il ritorno, al Jeld-Wen Field, nella notte fra il 24 ed il 25 novembre.