Nonostante il brutto calo di forma che ha visto i Sounders quasi fuori dai playoff, e la successiva eliminazione nelle Conference Semifinals contro i Portland Timbers, la dirigenza dei Sounders ha deciso invece di rinnovare il contratto all'allenatore Sigi Schmid per un altro anno.
La posizione di Schmid era da molti considerata a rischio, e lo stesso GM Adrian Hanauer aveva dichiarato pubblicamente che la società stava ragionando sul suo futuro. Ma la questione si è risolta rapidamente dopo un incontro con Schmid e il co-proprietario Joe Roth a LA a fine settimana.
"Volevo sentire Sigi e volevo che sentisse le mia aspettative sulla squadra", ha dichiarato Roth in conferenza stampa, aggiungendo di aver considerato "orribile" il calo di fine stagione - 9 sconfitte nelle ultime 10 partite -, specie dopo aver visto un bel calcio per gran parte dell'estate. "Non avevamo mai avuto un calo così, ed è stato così scoraggiante che pensavo dovessimo parlarne tutti insieme".
"Nessuno ha vinto più partite in MLS di Sigi, che è un grande allenatore. Semplicemente volevamo capire cosa fosse successo e quali passi fosse necessario fare- nello spogliatoio o fuori - per evitare il ripetersi di qualcosa del genere".
Nonostante una rosa con Oba Martins e nazionali USA quali Clint Dempsey (il cui arrivo però ha segnato l'avvio della china negativa), Eddie Johnson - da più parti dato in uscita - e Brad Evans, i Sounders sono finiti fuori nelle conference semifinals per la quarta volta in cinque stagioni. Gran parte della colpa del finale di stagione è stata data dai media a Schmid, ma a detta dello stesso Hanauer le colpe vanno suddivise.
Schmid, 60 anni, sino ad oggi è stato l'unico coach di Seattle dal suo ingresso in MLS. Prima dei Sounders aveva allenato Columbus Crew e Los Angeles Galaxy, vincendo la MLS Cup con entrambe, obiettivo invece fallito da Seattle nonostante le grandi aspettative determinate da pubblico e soldi a disposizione.
“Non siamo certo felici di come sia finita quest'anno, ma la carriera di Sigi parla da sola. Ci siamo qualificati per i oplayoff per cinque anni di seguito, come solo altre due squadre sono riuscite a fare. Quando sei ai playoff puoi vincere la MLS Cup. Sigi ne ha già vinte due, e non ci vorrà molto prima di vincerne un'altra con Seattle”, ha detto Hanauer.
Una dichiarazione che fa anche capire come il 2014 sarà l'anno decisivo per Schmid e per i Seattle Sounders, come si aspettano i 40.000 che ogni settimana affollano il CenturyLink Field.