Dopo la sconfitta nella semifinale della Eastern Conference del 2012 lo Sporting Kansas City questa volta è riuscito a vincere, dunque affonterà Houston nella finale che darà l'accesso alla MLS Cup. Houston Dynamo, proprio la squadra che li eliminò nei play-offs del 2012.
Nulla da fare per il New England dei giovani, di Agudelo (ultima partita nella MLS per lui, andrà allo Stoke City), Fagundez, Rowe, Imbongo, Farrell; ma anche di Goncalves (uno dei migliori centrali della stagione), Nguyen, Sène, Reis e Soares. I Revolution avevano vinto l'andata per 2-1, un risultato che non è bastato allo Sporting Park di Kansas City, tutto esaurito.
Guarda gli Highlights del match.
I padroni di casa hanno cominciato il match con la consapevolezza di avere la qualità per poter ribaltare il risultato, dopo 16' sono andati vicini al goal con un colpo di testa di Dwyer, salvato da Matt Reis. Goal che è comunque arrivato al 41' con Collin che ha firmato il goal del vantaggio davanti al portiere dopo un calcio di punizione di Myers finito sulla coscia di Farrell, che ha involontariamente servito il francese.
Al 54' ancora protagonista l'estremo difensore dei Revolution, Matt Reis; prima compie una buona parata sul colpo di testa di Dwyer, poi opera un vero e proprio miracolo sulla ribattuta di Feilhaber. New England passivo, anche se al 69' è tornato in partita grazie alla rete di Imbongo, bravo a sfruttare il suo fisico e ad insaccare in gran stile un perfetto calcio di punizione di Kelyn Rowe, al suo assist numero 8 in stagione.
I padroni di casa non ci stanno, davanti al loro pubblico devono passare. Al 79' Sinovic riceve una sponda di Zusi (sesto assist) e batte Reis con un fantastico sinistro da una posizione difficile, un gran goal per il 2-1. A cinque minuti dal termine sono gli ospiti a sfiorare il pareggio qualificazione con Fagundez in contropiede, bravo a sfruttare un passaggio di Rowe, il classe 1995 ha colpito la parte altra della traversa con un tiro da fuori area dopo la corsa palla al piede. Nei minuti finali alla ricerca del goal anche lo Sporting con Zusi al 92' che ha messo la palla vincente sui piedi di Nagamura, il brasiliano ha calciato fuori non di molto, supplementari.
I 30' finali si confermano infiammati, prima Sapong non sfrutta un cross di Zusi, poi Agudelo, dopo aver superato Besler, non ha trovato il tocco vincente davanti a Nielsen. Una prestazione poco attenta per Matt Besler, colpevole sul goal di Imbongo.
Al 112' ci ha pensato Claudio Bieler, all'11esimo goal stagionale, a chiudere il match in favore dello Sporting KC con un "piattone" facile facile dopo il passaggio di Feilhaber verso il centro dell'area. Peter Vermes, Head Coach dello Sporting Kansas City, si è detto, ovviamente, felice in conferenza stampa sottolineando anche la prestazione della sua squadra.
Una vittoria, come già detto, che proietta lo Sporting nella finale di conference con le qualità necessarie per poter sbarcare nella finale.