Il CT della Nazionale USA, Jurgen Klinsmann, ha finalmente diramato i nomi dei 23 convocati per il match di mercoledì 14 agosto contro la Bosnia-Erzegovina.
Il comunicato della US Soccer Federation è arrivato a seguito un'attesa spintasi fino a suscitare l'ilarità e anche lo scherno di tifosi e media, visto che la lista è stata tenuta segreta per non si sa quale motivo quando i giocatori erano già atterrati a Sarajevo, alcuni viaggiando coi giornalisti.
Il match si giocherà allo stadio Asim Ferhatovic Hase con calcio d'inizio previsto per le 20.30 italiane.
L'amichevole di mercoledì è il prino match di sempre tra le due Nazionali, e sarà l'ultimo impegno degli USA in vista delle qualificazioni mondiali, il 6 settembre in Costarica e quattro giorni dopo a Columbus contro il Messico.Per l'occasione Klinsmann ha chiamato in gran parte giocatori con base in Europa, con la volontà di dare uno sguardo ad alcuni alla prima convocazione.
Per l'occasione Klinsmann ha chiamato in gran parte giocatori con base in Europa, con la volontà di dare uno sguardo ad alcuni alla prima assoluta. Tra questi il portiere del Southampton Cody Cropper, il difensore John Anthony Brooks (Hertha Berlino, con cui sabato è andato in gol all'esordio in Bundesliga), che ha optato per gli USA rispetto alla Germania (ha infatti rifiutato la chiamata dell'Under 20 di Horst Hrubesch), e gli attaccanti l'"islandese" Aron Johannsson (AZ Alkmaar), e l'ex U20 Bobby Wood (Monaco 1860), che potrebbe doventare il secondo hawaiano dopo Brian Ching ad indossare la maglia della Nazionale.
Si rivedono alcuni dei protagonisti della cavalcata vincente in Gold Cup quali Michael Orozco Fiscal (che però ha dovuto rinunciare per un infortunio), Michael Parkhurst, Alejandro Bedoya (appena ingaggiato dal Nantes), Joe Corona e Mix Diskerud. Ritornano invece dopo diversi periodi di assenza Tim Ream (Bolton, mancava dal 2011), Danny Williams (recentemente approdato al Reading, nel Championship) e il centravanti del Rapid Vienna Terrence Boyd, recentemente cercato da SS Lazio e Udinese.
Dalla MLS, che ha visto molti giocatori impegnati in Gold Cup e in questi giorni con i club in piena corsa playoff, Klinsi ha richiamato il terzino Brad Evans e l'attaccante Eddie Johnson, entrambi dei Seattle Sounders (squalificato in campionato). A casa invece Clint Dempsey, che ha esordito solo sabato scorso dopo il suo rientro negli USA. In sua assenza la fascia di capitano passerà al portiere dell'Everton Tim Howard, con vice il romanista Michael Bradley.
La Bosnia-Erzegovina - 13' nel ranking FIFA e vicina alla sua prima qualificazione ai Mondiali - si presenta invece a ranghi completi, con alla guida il duo "romano" composto da Miralem Pjanic e Senad Lulic.
La lista completa dei convocati USA:
Portieri (3): Cody Cropper (Southampton), Brad Guzan (Aston Villa), Tim Howard (Everton)
Difensori (7): John Anthony Brooks (Hertha Berlin), Geoff Cameron (Stoke City), Edgar Castillo (Club Tijuana), Brad Evans (Seattle Sounders FC), Michael Orozco Fiscal (Puebla), Michael Parkhurst (Augsburg), Tim Ream (Bolton Wanderers)
Centrocampisti (8): Alejandro Bedoya (Nantes), Michael Bradley (AS Roma), Joe Corona (Club Tijuana), Mix Diskerud (Rosenborg), Fabian Johnson (Hoffenheim), Jermaine Jones (Schalke), Sacha Kljestan (Anderlecht), Danny Williams (Reading)
Attaccanti (5): Jozy Altidore (Sunderland), Terrence Boyd (Rapid Vienna), Eddie Johnson (Seattle Sounders FC), Aron Johannsson (AZ Alkmaar), Bobby Wood (1860 Munich)