Dopo i grandi investimenti sui nomi stranieri, i Los Angeles Galaxy decidono di valorizzare i gioielli di casa. È stato infatti annunciato oggi dal club californiano il rinnovo del contratto per il difenore centrale Omar González - terza scelta assoluta al 2009 MLS SuperDraft - che diventerà così il terzo Designated Player del team. Per lui si parla di un triennale a $1,5 milioni annui.
González aveva ricevuto offerte da Germania, Messico e Inghilterra, ma LA ha presentato una proposta dello stesso livello che ha convino il giocatore. “Dopo aver valutato tutte le opzioni, penso i aver preso la decisione giusta. Adoro stare qui e voglio continuare così", ha dichiarato González in in una conferenza stampa tenuta oggi allo StubHub Center.
Nato a Dallas, gormatosi alla University of Maryland, González è stato nominato Rookie of the Year in 2009, Defender of the Year nel 2011 e MLS Best XI nel 2010 e 2011.
“Abbiamo un giocatore cresciuto nel nostro sistema, affermatosi in Major League Soccer, ed oggi riceve ciò che merita. Queste è ciò cui aspirano i nostri ragazzi", ha detto Bruce Arena, coach e GM dei Galaxy.
González nell'estate 2011 era stato offerto alla AS Roma, mentre nel gennaio 2012 era sull'orlo di un trasferimento in Bundesliga, ma s'infortunò ai legamenti nel primo allenamento col Norimberga. Al suo rientro però fu fondamentale per la vittoria in MLS Cup dei Galaxy.
Stabilmente nel giro della Nazionale USA con Jurgen Klinsmann CT e reduce da un'ottima Gold Cup, a 24 anni González diventa il solo difensore della MLS con contratto da Designated Player, che vedrà quindi un notevole aumento rispetto agli attuali $282,000.