Neanche il tempo di mettersi alle spalle la tripletta del weekend scorso contro il Real Salt Lake, che gli è valsa il premio di MLS Player of the Week #25, e Robbie Keane colpisce ancora.
La vittima stavolta il Cartagines, nella girone Concacaf Champions League 2013-14. Il 33enne ex Inter ha infatti messo a segno una doppietta nel match d'esordio dei Los Angeles Galaxy, che si prendono così i primi tre punti nel gruppo 8. I costaricani reggono gli assalti dei Galaxy per 65', quando Keane su assist del solito Landon Donovan - entrato poco prima - infila il portiere avversario Wardy Alfaro dopo uno splendido stop al volo.
Ma i ragazzi di Bruce Arena non mollano sino alla fine, assendiando continuamente la porta avversaria, e al 93' è ancora Donovan ad appoggiare a Keane, che tutto solo davanti ad Alfaro lo supera con un tocco da sotto.
In classifica i Galaxy agguantano quindi proprio il Cartagines, che la prossima settimana se la vedrà con l'Isidro Metapan, avversario che invece LA si troverà di fronte il prossimo 18 settembre.
Sempre ieri notte, Gruppo 1, dopo aver mancato un'incredibile occasione con l'attaccante inglese Giles barnes nel secondo tempo, almeno la Houston Dynamo esce imbattuta dal campo (semideserto) dei trinidegni del W Connection che conquista il primo punto dopo la sconfitta nel match d’esordio per 3-1 con l'Arabe Unido. E proprio il team panamense il prossimo 27 agosto farà visita al BBVA Compass Stadium di Houston.
Nel gruppo 8 infine, vince 3-2 in casa degli honduregni del Victoria (con match iniziato con due ore di ritardo causa tempesta elettrica) il Tijuana (uscito solo ai quarti nella Copa Libertadores 2013, sconfitti dall’Atletico Mineiro di Ronaldinho, poi vincitore del torneo), che presentava in campo ben 4 giocatori americani: il difensore Greg Garza e Paul Arriola dall'inizio, i nazionali USA Eddie Castillo e Joe Corona nel finale. Fuori per infortunio invece l'attaccante Herculez Gomez. E proprio del giovane Arriola, piccola (168cm) e velocissima ala californiana classe 1995, è il gol di apertura al 10' bravo ad appoggiare in rete tutto solo dopo un assist di testa, seguito dai gol di Diego Olsina al 39' e di Cristian Pellerano al 69'. Di Crisalto ed Elvir le due reti del Victoria. Il Tijuana è ora in testa al girone con 4 punti.
Per quanto riguarda i team MLS, in campo stanotte in Costarica il Montreal Impact degli ex laziali Alessandro Nesta e Marco Di Vaio - in testa con 3 punti - in casa dell'Herediano nel Gruppo 5, in cui riposano i San Jose Earthquakes, ultimi a zero. Fermo questa settimana anche lo Sporting KC , in testa al Gruppo 2.