Le prossime due settimane sranno fondamentali per decidere il futuro di Giovani dos Santos. Il giocatore messicano lascerà il Real Mallorca appena retrocesso, visto anche il suo contratto da oltre un milione di euro netto a stagione, insostenibile per il club delle Baleari, che nel 1999 fu sconfitto in finale di Coppa delle Coppe dalla SS Lazio di Alessandro Nesta (oggi al Montreal Impact) e del futuro Pallone d'Oro Pavel Nedved.
La scorsa stagione, sotto la guida di Caparros e Manzano, Dos Santos ha giocato 29 partite da riferimento offensivo, segnando 6 gol e piazzando 7 assist. Il 24enne messicano è reduce da una buona Confederations Cup, e ha dichiarato che il suo futuro sarà lontano dalla Spagna.
Per Giovani al Mallorca è arrivata un'offerta di $8 milioni da parte dei Los Angeles Galaxy, che ne hanno proposti $ 2 milioni a stagione al giocatore. Per il momento il ragazzo di Monterrey ha rifiutato - secondo quanto riporta Marca - in attesa di altre opportunità che potrebbero arrivare da Valencia (la cui è offeta da € 4 milioni è però considerata insufficiente), Villarreal e SS Lazio (4,5 milioni di euro). Nessuna di queste squadre però sembra in grado di superare l'offerta del team guidato dall'ex CT della Nazionale USA, Bruce Arena, e il Mallorca non appare disposto ad accettare meno.