SPORT
Ryan Johnson, Player of the Week #6
Scritto il 2013-04-09 da Franco Spicciariello su MLS

Per la seconda settimana consecutiva è un giocatore dei Portland Timbers ad aggiudicarsi il premio di Player of the Week. Dopo Will Johnson infatti, questa settimana è toccato all'attaccante giamaicano (ma cresciuto a Dorchester, MA) Ryan Johnson, votato POTW #6 dalla North American Soccer Reporters, di cui fa parte anche SoccerItalia.info.

Johnson ha messo a segno una doppietta (al 55′ e al 73′) nel match vinto per 2-0 dai Timbers sulla Houston Dynamo, prima vittoria dell'anno per il team dell'Oregon. Il suo secondo gol inoltre, è stato votato MLS Goal of the Week.

Il 28enne attaccante, che nel 2002 vinse il Boston Globe Player of the Year mentre era ancora alla Melrose High School, quest'anno ha già messo a segno tre gol in cinque partite.

Scelto al SuperDraft 2006 dal Real Salt Lake, in Utah gioca però solo 7 partite, venendo subito spedito al Chicago Fire (2006). Nel 2007 tenta la fortuna in Europa passando per vari provini, fino ad ottenere un contratto con gli svedesi dell'Östers IF (all'epoca in seconda divisione, la Superettan) da marzo a luglio 2007, per poi  andare in prova ai norvegesi del FK Bodø/Glimt dove gioca un solo match segnando un gol. Dopo un breve periodo nel  soccer indoor coi New Jersey Ironmen con l'ex portiere della NAzionale USA Tony Meola, Johnson firma coi San Jose Earthquakes, dove nel 2009 è il capocannoniere e MVP del team . Nel 2011 va a Toronto, dove si mette anche in luce in CONCACAF Champions League, arrivando sino alle semifinali con i Reds.

In MLS in totale ha segnato 30 gol in 157 match, mentre con la Giamaica le partite sono 31 e 8 i gol.

SOCCERITALIA
SPORT