SPORT
Messico, americani in campo nel Clausura
Scritto il 2013-01-04 da Franco Spicciariello su

Prende via oggi il match tra Monarcas Morelia e Cruz Azul il torneo Clausura 2013 della Primera Divisiòn della Liga MX.I Monarcas, quinti nell'Apertura 2012, e usciti ai quarti di finale nei playoff, puntano a ripetersi, mentre il Cruz Azul, giunto sesto ma sconfitto dal Leòn di Guastavo Matosas (che quest'anno avrà in più l'ex Barça e NY Red Bulls Rafa Marquez e l'ex ala del Chicago Fire e della Nazionale messicana Nery Castillo), è alla ricerca del titolo. Se la dovranno però vedere con Club América e Monterrey, due squadre in fase di ricostruzione, soprattutto gli Azulcremas, che in questo mercato hanno ceduto il Rolfi Montenegro all’Independiente e hanno preso il bomber ecuadoriano Narciso Mina, 30 gol nella passata stagione col Barcelona Guayaquil.

Pachuca-Atlante(da seguire il 24enne centrocampista Isaac Acuña, arrivato dal Club América in cerca di un posto da titolare), Tigres-Jaguares, Leon vs Querétaro e San Luis vs Santos Laguna sono le altre gare che completano il quadro di Sabato.

Il Tigres, squadra col monte stipendi più alto della Liga MX, punta inevitabilmente al titolo. Al Tigres è sbarcato dal Pachuca a novembre il centrocampista USA Jose Torres, che affiancherà l'esperto Carlos Salcido, ma che il CT Klinsmann vede più ala che centrocampista centrale, e per il ragazzo lanciato da Bob Bradley in Nazionale sarà un problema. Non è cambiata invece la situazione dell'ex Chivas USA Jonathan Bornstein, che con l'allenatore Ricardo Ferretti difficlmente troverà spazio. Possibile per lui un trasferimento all'estero, si parla anche di MLS.

Il Santos Laguna dell'attaccante della Nazionale USA Herculez Gomez sembra invece in fase calante: via l'allenatore Benjamín Galindo al suo posto è arrivato l'inesperto portoghese Pedro Caixinh. E' rimasto però l'attaccante di  El Tri striker Oribe Peralta nonostante le richieste dall'Europa. Hanno salutato Christian Suárez e Daniel Ludueña. Al loro posto Néstor Calderón, Mauro Cejas e il giovane colombiano Andrés Rentería. Cercheranno poi di trovare spazio i due nazionali USA Under 20, i centrocampisti Benji Joya e il piccolo (165cm) Daniel Cuevas, entrambi di Sacramento (California). Primo verò appuntamento per il Santos Laguna sarà il quarto di finale di CONCACAF Champions League con Houston.

Per i campioni in carica a sorpresa, gli Xolos di Tijuana esordio domenica in casa del Puebla, in cui giocheranno titolari - almeno sulla carta - l'ala ex Chicago e Rangers Glasgow DaMarcus Beasley, alla ricerca della presenza numero 100 in Nazionale (è a quota 97), e quest'anno è stato raggiunto dal connazionale Michael Orozco Fiscal, difensore, autore dello storico gol vittoria all'Azteca contro il messico lo scorso 15 agosto. Il nuovo proprietario Jesús López Chargoy ha portato 9 nuovi giocatori più l'esperto allenatore - ex CT del Messico - Manuel Lapuente. Sempre domenica 6 in campo Pumas UNAM e Atlas Guadalajara. Al Pumas c'è il portiere americano Bernie Magaña, possibile titolare in Copa MX.

Il Tijuana è ovviamente la squadra che più attira l'interfesse del pubblico americano: un po' perché la città è posta al confine tra i due paesi, e inoltre sono ben 5 gli americani che vi militano. Il centrocampista Joe Corona, originario di San Diego e top rookie del campionato l'anno scorso, a 22 anni ha già attirato l'attenzione di Klinsmann, che lo ha schierato 3 volte. L'esperienza in Copa Libertadores. non potrà che aiutarlo a crescere ed a conquistarsi un posto fisso in Nazionale, anche grazie alla versaitilità che gli consente di giocare in mezzo  e all'ala senza problemi. Il terzino sinistro Edgar Castillo (26), che già aveva vinto un titolo col Santos Laguna nel 2008, dovrà evitare cali di tensione come gli accadde quell'anno, anche perché si gioca il posto in nazionale con il "tedesco" dell'Hoffenheim Fabian Johnson, in gran spolvero quest'anno, e  nel club deve guardarsi le spalle dal giovane connazionale Greg Garza, che sta facendo passi da gigante (ma che per giocare dovrà probabilmente andare in prestito). Entrambi alla ricerca dell'esordio il 19enne centrocampista offensivo Alejandro Guido e il 17enne attaccante Esteban "Stevie" Rodriguez, un frutto dell'Academy dei Cosmos, partner del Guadalajara.

Il match più interessante di questa prima giornata sarà probabilmente quello tra Chivas di Guadalajara e Deportivo Toluca, con  il Rebano è reduce da stagioni non esaltanti, il ritorno di Miguel Sabah e il rafforzamento della linea difensiva con gli acquisti di Sergio Pérez e Adrìan Cortés, sotto la guida dell'ex ala della Nazionale olandese e del Genoa Johnny Van't Schip, in messico dal 2012 dopo le esperienze con Ajax e Melbourne in Australia. I Diablos Rojos di Enrique Meza cercheranno invece di risollevarsi dopo la botta subita nella finale del campionato contro il Tijuana.

Sempre in questi giorni parte anche la seconda divisione. L'attaccante Jesus Padilla, promessa inespressa del calcio messicano/americano, ha lasciato defintivamente il Chivas per La Piedad, dove era in prestito dal 2011. Il centrocampista crescituo negli Austin Lighting (PDL) Sonny Guadarrama è rimasto al Mérida (suo fratello Willy ha giocato nei Kasnas City Wizards). Ultimi due: l'attaccante Adrian Ruelas, 22 anni, che nel 2010 era stato preso in prestito dal Celtic Glasgow,indosserà la maglia del Veracruz, mentre il centrocampista texano Marco Vidal (27 anni) sarà al Lobos BUAP.

Articoli Correlati
Il livello di calcio che si vede in campo non sarà forse al pari delle top leagues europee, ma quando si parla di social media, i team MLS non conosco rivali. Un esempio? LA Galaxy e Portland Timbers si sono affrontate domenica notte allo StubHub Center di Carson (California), col team guidato da Caleb Porter uscito vittorioso 1-0 in trasferta. Ad un certo punto del match è accaduto che il difensore dei LA Galaxy Jelle Van Damme abbia provato ad intervenire su un pallone conteso con il colombiano Diego Chara. Da quanto si è potuto vedere in TV, tra i due non c'è stato alcun contatto, nonostante un notevole volo in terra di Chara. Simulazione quindi, ma l'arbitro ha deciso di presentare a Van Damme il primo cartellino giallo, cui tre minuti dopo ne è seguito un altro (stavolta colpa sua) lasciando così LA in 10. A quel punto, il social media team dei Galaxyy è... entrato in campo. are we doing this right? ☄️ #shootingstars #memes pic.twitter.com/8wds3Wnop8 — LA Galaxy (@LAGalaxy) March 13, 2017 Non male anche la reazione di Van Damme via Twitter ✌

Calcio - Socceritalia

L'Atlanta United che ha distrutto il Minnseota United per 6-1 è chiaramente la squadra più rappresentata di questo Week 2 MLS Team of the Week. Sono infatti tre i rappresentanti dell'ATLUTD nel top 11 della settimana, a partire dall'ex torinista Josef Martinez autore di una tripletta, seguito dal regista Miguel Almiron e dal terzino sinistro della Nazionale USA Greg Garza, cui si aggiunge "Tata" Martino in panchina. Due invece i calciatori del Chicago Fire, vittorioso sabato sul Real Salt Lake, e sono: Dax McCarty e Johan Kappelhof. Riassumendo: il rientrante Tim Howard (Colorado Rapids) in porta. Linea di difesa a tre con Garza, Johan Kappelhof e Matt Hedges (FC Dallas, cresciuto nel Reading in Inghilterra). Centrocampo con Ignacio Piatti a costruire e Dax McCarty a distruggere, Anibal Godoy e Miguel Almiron (autore anche di una doppietta contro MInnesota). Attacco a tre con lo spagnolo David Villa - doppietta per lui contro il D.C. United - Martinez, e il messicano della Houston Dynamo Erick "Cubo" Torres, al secondo gol stagionale in due partite. In panchina: Jake Gleeson, POR; Nick Lima, SJ; Alex, HOU; Felipe, NY; Sebastian Lletget, LA; Maxi Moralez, NYC; Alberth Elis, HOU. Allenatore: Gerardo "Tata" Martino (ATL)

Calcio - Socceritalia

Meno di un mese e si riparte con il campionato di calcio di Serie A. Il via preliminare alla nuova stagione è stato dato ieri all’Expo di Milano con la definizione del calendario della Serie A 2015/2016. Nel campionato che sta per partire ricomincia la caccia alla Juventus campione in carica, e allo stesso tempo si dà il benvenuto alle tre neopromosse tra le quali c’è un gradito ritorno, quello del Bologna, e due debutti assoluti nella massima serie, quelli di Carpi e Frosinone. Il via al campionato è fissato per il 22 agosto, mentre l’ultima giornata è in programma il 15 maggio 2016. Partenza col botto per la nuova Serie A con Fiorentina-Milan alla prima giornata, Roma-Juve alla seconda, Inter-Milan alla terza e Napoli-Lazio alla quarta. Match clou L’inizio del campionato è infarcito di big match con l’incontro tra Juventus e Roma, prima e seconda dello scorso campionato, che andrà in scena all’Olimpico già alla seconda giornata. La sfida tra Napoli e Lazio, decisiva a fine campionato per andare ai preliminari di Champions, è in programma alla 4° giornata. Napoli-Juventus si giocherà alla 6° giornata, mentre nel turno successivo la squadra di Sarri andrà a San Siro per Milan-Napoli. Il derby d’Italia, Inter-Juventus, va in scena all’8° giornata, mentre alla 9° c’è Fiorentina-Roma. La sfida tra Juve e Milan è in programma alla 13°, con alla 14° uno stuzzicante Napoli-Inter. Chiusura ad alta tensione con l’ultima giornata, la 19°, che propone Roma-Milan e Fiorentina-Lazio. Derby Nemmeno le stracittadine, cinque in tutto quest’anno nel massimo campionato di calcio, dovranno aspettare più di tanto per animare le città di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona. Il primo derby in programma è quello della Madonnina, con Inter-Milan in programma alla 3° giornata. Alla 7° si gioca Chievo-Verona, mentre all’11° giornata sarà la volta del derby della Mole tra Juventus e Torino. Nel turno successivo, 12° giornata, occhi puntati sull’Olimpico per Roma-Lazio. La serie di derby è chiusa da quello della Lanterna, Genoa- Sampdoria, in programma alla 18° giornata.

Calcio - Comunicablog

SOCCERITALIA
SPORT