L'addio di David Beckham è solo il primo di una lunga serie di cambiamenti che la rosa dei Galaxy campioni in carica subirà durante la off season invernale.
In occasione di una conference call l'head coach di LA Bruce Arena ha annunciato che anche per il nazionale svedese, ed ex AS Roma, Christian Wilhelmsson, la finale di MLS Cup è stata la sua ultima partita in maglia Galaxy. Saluta anche l'attaccante Chad Barrett, mentre Arena farà di tutto per estendere il prestito del centrocampista brasiliano Juninho, di proprietà del São Paulo. Arena ha poi escluso al momento che la società stia lavorando per prendere un nuovo Designated Player per sostituire Beckham, nonostante le tante voci su Kakà e le recenti parole dell'irlandese Robbie Keane : "Kakà è stato uno dei migliori giocatori al mondo in questi anni, gente del suo livello è benvenuta qui, e se vogliamo crescere portare Kakà sarebbe una mossa brillante".
Wilhelmsson, 32 anni, era arrivato a LA lo scorso settembre, scendendo in campo solo 9 volte tra problemi di forma e infortuni. “Non credo Wilhelmsson tornerà il prossimo anno", ha dichiarato Arena. Ma Wilhelmsson solo due giorni prima della finale aveva dichiarato di essere in trattativa.
Juninho, pilastro del centrocampo ormai da tre anni, lo scorso inverno aveva firmato un tirennale col club paulista titolare del suo cartellino, tornando poi il 7 febbraio in California dopo non essere riuscito a trovare un posto fisso in squadraPer lui 9 gol e 6 assist nelle 42 partite complessive giocate quest'anno.
Barrett, reduce da un prestito ai norvegesi del Vålerenga, ha visto invece i Galaxy declinare l'opzione sul suo contratto e sarà disponibile nel Re-Entry Draft di domani. Ancora da decidere il futuro dei portieri Josh Saunders e Brian Perk, dei difensori Andrew Boyens, Leonardo e Bryan Jordan, del centrocampista Kyle Nakazawa e dell'attaccante ex nazionale USA Pat Noonan, con cui la società sta rinegoziando i contratti. Homegrown player contract per il 2013 invece per il 18enne talentino del vivaio Oscar Sorto.
Probabile infine l'organizzazione di un'amichevole con i neocampioni del Messico del Club Tijuana, che ha base a meno di 200km da LA. Il match dovrebbe però giocarsi all'HDC di carson, in quanto Arena non avrebbe intenzione di schierare i suoi sul sintetico dell'Estadio Caliente.