Fine del sogno olimpico per i giovani della Nazionale USA U23 guidati (ancora per quanto?) dal CT Caleb Porter.
Dopo la sconfitta col Canada di sabato scorso, gli americani avevano bisogno di una vittoria contro El Salvador per qualificarsi alle semifinali CONCACAF del torneo preolimpico. Ma, davanti agli 8.000 tifosi presenti al LP Field di Nashville,, gli USA non sono andati oltre il pari finendo fuori.
A condannare gli USA è stato un gol di Jaime Alas su una brutta "papera" di Sean Johnson in pieno recupero del secondo tempo, con El Salvador che chiude quindi il girone al primo posto davanti al Canada, che ha solo pareggiato con Cuba e che dovrà affrontare il Messico in semifinale.
Gli altri gol di El Salvador sono stati messi a segno da Lester Blanco e Andrés Flores, mentre per gli USA doppietta dell'attaccante del Borussia Dortmund Terrence Boyd e gol di Joe Corona.
Il risultato finale fa aggiungere l'edizione 2012 a quelle 2004 e 1976 in cui gli USA hanno fallito la qualificazione olimpica, che sarebbe stata la 15° in assoluto.
_____________________________________________
Lunedì 26 marzo, 2012 - LP Field, Nashville (TN)
Torneo di qualificazione olimpico CONCACAF
USA U23 vs. El Salvador U23 3-3
Marcatori:
USA - Boyd 2'
SLV - Blanco 34'
SLV - Flores 36'
USA - Boyd 65'
USA - Corona 68'
SLV - Alas 95'
United States Hamid (Johnson '39); Sarkodie, Opara, Kitchen, Villafana, Diskerud, Okugo, Corona (Stephens 88'), Adu (Gyau 90+'), Boyd, Shea
El Salvador Cuellar; Molina, García, Mendoza, Chavarria (Ceren '72), Gutiérrez, Alas, Larín, Menjivar, Blanco (Sosa 87'), Cuellar, Flores
Spettatori: 7.889