Il Bolton Wanderers ha reso ufficiale l'arrivo in Premier League del difensore centrale americano Tim Ream (24) a seguito dell'ottenimento del work permit da parte dell'Immigrazione inglese.
Il centrale dei New York Red Bulls aveva effettuato un periodo di prova con i ‘Trotters’ e ben impressionato mister Owen Coyle, che ha deciso di chiudere l'affare dopo la cessione di Gary Cahill al Chelsea. Per Ream un contratto di tre anni e mezzo.
Il gaffer Coyle - più volte dichiaratosi apprezzatore del soccer USA - si è espresso con gran favore sull'arrivo di Ream: “Siamo innanzitutto contenti dell’arrivo di Tim e della sua firma sul contratto. È un nazionale degli USA, un giocatore che anno dopo anno ha fatto passi in avanti e continuerà a fare così. Lo seguivano molti club, come WBA ed Arsenal, quindi per noi è un ottimo risultato vedere che abbia scelto noi. Tim ha tutto ciò che vogliamo dai giocatori che firmano per questo club. È giovane, ha carattere ed una mentalità vincente. So che si adatterà bene alla nostra realtà”.
Nato a St. Louis, nel Missouri, alle spalle due anni di MLS e 54 partite con NY, nazionale americano (7 match giocati, debutto col Sudafrica nel novembre 2010), al Bolton Ream raggiunge il connazionale Stuart Holden, ex Houston Dynamo, attualmente fuori per infortunio.
Solo di pochi mesi fa l’interesse concreto dell’Arsenal, pronto ad acquistarlo n un’offerta da £3 milioni o a prenderlo anche in prestito, ricevendo però un no dai Red Bulls.Ream non è stato convocato dal CT Jurgen Klinsmann per il doppio confronto con Venezuela e Panama causa luna di miele.