Continua l'infusione di sudamericani in MLS. L'ultimo arrivo - destinazione Chicago Fire - è quello del 25enne attaccante uruguayano Federico Puppo, in arrivo dal Danubio FC, Primera División uruguayana, dove nell'Apertura 2011 ha giocato 10 partite segnando 2 gol, col club piazzatosi al secondo posto finale.
Cresciuto nel Montevideo Wanderers, dove ha esordito nel 2004, si è poi trasferito ai rivali del Club Atlético River Plate nel 2006, dove in cinque anni è sceso in capo 57 volte piazzando 17 reti, vincendo anche il Clausura 2008 e raggiungendo le semifinali di Copa Sudamericana nel 2009. Ha indossato la maglia dell'Uruguay ai Pan American Games 2011, segnando il gol della vittoria nell'1-0 sull'Ecuador, e contribuendo alla medaglia di bronzo.
“Federico Puppo è un giocatore che seguiamo da alcune stagioni", ha dichiarato il coach del Chicago Fire Frank Klopas. “E' un attaccante intelligente che si muove bene con la palla e bravo in fase di chiusura. Sarà di grande aiuto in avanti”.
Per Chicago è il secondo acquisto in pochi giorni dopo quello del 27enne centrocampista colombiano Rafael Robayo, in arrivo dal Millonarios, e si noti che Frank Klopas ha deciso di portare a Chicago un ragazo seguito per un paio d'anni, e che va ad aggiungersi ai connazionali Diego Chaves e Gaston Puerari arrivati lo scorso anno. Puppo probabilmente non era disponibile lo scorso anno, ma da Chicago la voce è che Klopas e l'allora allenatore, il messicano Carlos de los Cobos, non avessero identità di vedute sull'uruguayano. Motivo per il quale decisero di evitare un nuovo caso Tomasz Frankowski (scelto da Klopas e poi quasi mai in campo) per puntare proprio su Chaves quale mediazione.
Puppo e Chaves sono infatti giocatori simili, e il primo presto potrebbe salutare, con l'ultimo arrivato pronto a prendere il suo posto a costi inferiori.
Con Puppo inoltre Chicago occupa l'ottavo slot internazionale, con una lista che vede - se le previsioni si confermeranno (vedi rinnovo di Pavel Pardo): Yamith Cuesta, Sebastian Grazzini, Josip Mikulic, Marco Pappa, Pavel Pardo, e gli ultimi due arrivi - Federico Puppo e Rafael Robayo, oltre a Diego Chaves, se rimarrà.