Vittoria per 1-0 della University of North Carolina su Charlotte nella finale di NCAA College Cup 2011 che vale per i Tar Heels la tripletta: ACC regular-season, ACC tournament e titolo nazionale.
Vittoria meritata per NC, che erò ha avuto bisogno di tutta la sua forza e di un pizzico di fortuna per superare i biancoverdi di Charlotte, rivali dello stesso stato, in quel di Hoover, Alabama, davanti a quasi 9.000 spettatori, che difficilmente però avranno apprezzato un match dal livello tecnico assai scarso.
I 49ers hanno puntato tutto sul pressing, attaccando UNC a tutto campo sin dal primo minuto, rendendosi spesso pericolosi, ma il portiere Scott Goodwin e la traversa hanno negato a Charlotte il gol.
E' però un gran tiro dalla distana dell'attaccante Ben Speas a risolvere la partita in favore dei celesti al 66', consegnando a UNC il titolo nazionale dopo tre anni di frustranti sconfitte, consentendo al capitano Kirk Urso di poter finalmente alzare la coppa.
Le stelle della College Cup
1. Ben Speas (A), North Carolina
L'esperienza vincente del 2010 da riserva con gli Akron Zips (12 minuti in campo nella finale) è sicuramente servita in questa College Cup. UNC deve infatti a lui sia la vittoria ontro UCLA in semifinale venerdì, gol decisivo su rigore, che quella di ieri.
2. Matt Hedges (D), North Carolina
Tra i tanti giocatori con potenziale da MLS, sicuramente il possente Hedges si è messo in rilievo grazie alla sicurezza mostrata ed all'assenza di errori.
3. Donnie Smith (C/D), UNC Charlotte
Panchinaro per buona parte della stagione, contro Creighton in semifinale e North Carolina la sua qualità sulla fascia sinistra ha invece spesso messo ai ferri corti gli avversari, e solo un rigore negatogli dall'arbitro contro i Tar Heels gli ha impedito di essere decisivo.