SPORT
Galaxy, Juninho torna al São Paulo
Scritto il 2011-12-21 da Franco Spicciariello su MLS

Dopo l'ormai più che probabile addio di David Beckham e quello dei"vecchi" Gregg Berhalter (nuovo allenatore degli svedesi dell'Hammarby) e Jovan Kirovski,  i Los Angeles Galaxy sono sull'orlo di perdere un altro importante tassello della squadra vincitrice di MLS Cup e Supporter Shield (titolo assegnato alla vincente della regular season).

In Brasile infatti danno ormai per fatta la firma del centrocampista Juninho col San Paolo di un triennale, club che lo aveva ceduto in prestito ai galaxy negli ultimi due anni, e che per tenere il giocatore avrebbe docuto pagare una cifra da stabilire al team paulista.

"Juninho ha ricevuto la nostra offerta, conosce la nostra posizione", ha dichiarato il coach dei Galaxy Bruce Arena alla stampa americana la scorsa settimana. "Lo sa il San Paolo e lo sa il suo agente. Semplicemente [il Sao Paulo e il giocatore] devono prendere una decisione".

Arrivato a LA due anni fa insieme ai connazionali Leonardo (centrale di difesa infortunato da tempo) e  al laterale sinistro Alex Cazumba, che nel 2011 ha invece girovagato tra Ituano e Botafogo, in due stagioni in MLS Juninho si è affermato come uno dei migliori centrocampisti della lega, bravo sia nella gestione del gioco che nell'infilare dalla distanza. Ventidue anni, ottima tecnica, sotto la guida di Arena è cresciuto anche tatticamente, riuscendo ad occupare sia il ruolo di mediano - spedendo spesso il trinidegno Chris Birchall in panca - che di mezzapunta, dando grande supporto al duo d'attacco composto da Landon Donovan e Robbie Keane.

A parte le parole dell'ex CT USA, dai Galaxy non è arrivata alcuna nota ufficiale riguardo il futuro di Juninho. Ma il recente ingaggio (con un triennale) del brasiliano Marcelo Sarvas dai costaricani del LD Alajuelense la scorsa settimana è sembrato un segnale chiaro di un club che dà già per scontata la partenza del giocatore.

SOCCERITALIA
SPORT