SPORT
Ufficiale: Edgar Castillo al Tijuana
Scritto il 2011-11-25 da Franco Spicciariello su Yanks Abroad
Il laterale sinistro messicano-americano Edgar Eduardo Castillo è diventato il primo acquisto degli Xoloitzcuintles di Tijuana, squadra che partecipa al Torneo Clausura 2012 della Prima Divisione di calcio messicano.Castillo lascia quindi il Club America, a seguito della decisione del club di Città del Messicodi mandare via buona parte della rosa dopo il pessimo Apertura 2011.Castillo, 25 anni, ha iniziato la sua carriera di calciatore professionista con il Club Santos Laguna. Dopo 3 anni di passa al America (2008-2009), per poi arruolarsi con il Tigres dell'Università Autonoma di Nuevo Leon (2009), San Luis FC (2010) e Puebla FC (2011).

Un avvio di carriera da ala, col tempo Castillo ha imparato ad arretrare, fungendo anche da terzino di spinta sulla fascia sinistra. Nonostante la giovane età  in prima divisione messicana ha già messo insieme 142 partite e 7 gol.

Il doppio passaporto lo ha visto anche essere convocato per entrambe le nazionali. Prima dal Messico con tre CT, Hugo Sanchez, lo svedese Sven-Goran Eriksson e Javier Aguirre, ma solo per amichevoli. Ciò gli ha consentito di effetuare il cambio - che la FIFA permette una sola volta in carriera se non si è giocato partite di qualificazione o tornei continentali - alla Nazionale degli Stati Uniti. Dagli USA è stato convocato sia da Bob Bradley che più recentemente da Jürgen Klinsmann proprio per il suo esordio da CT contro il Messico nello scorso agosto.
Come il resto del Xoloitzcuintles, Edgar Castillo raggiungerà presto la squadra in preparazione al Torneo Clausura 2012.
SOCCERITALIA
SPORT