SPORT
Ufficiale: Brad Friedel al Tottenham
Scritto il 2011-06-04 da Franco Spicciariello su Nazionale USA

Brad Friedel è il nuovo portiere del Tottenham. Il 40enne ha infatti firmato giovedì un biennale con gli Spurs.

Il trasferimento, anticipato anche da SoccerItalia, arriva al termine del suo contratto com l'Aston Villa, dopo che anche Liverpool, West Bromwich Albion e alcuni club stranieri avevano mostrato interesse in Friedel.

"E' stata una decisione molto difficile lasciare l'Aston Villa", ha dichiarato l'agente di Friedel Tony McGill a Sky Sports. “Brad si trovava bene a Birmingham, ma forse era tempo di cambiare, e le offerte non sono mancate".

Nativo dell'Ohio, campione NCAA con UCLA nel 1990, Friedel ha passato le ultime tre stagioni, portando a 14 il totale in Premier League dopo le esperienze con Liverpool e Blackburn.

La sua partenza potrebbe lasciare spazio al connazionale ex Chivas USA Brad Guzan, reduce da un buon periodo in prestito all'Hull City.

Friedel al Tottenham, piazzatosi quinto nell'ultima stagione conquistando un posto in Europa League, troverà la concorrenza dell'italiano Carlo Cudicini, ex Lazio e Chelsea, anche lui non certo un pivello a 37 anni, e del 30enne brasiliano Heurelho Gomes, reduce da una stagione infarcita di errori gravi e forse di ritorno in Olanda, al PSV Eindhoven.

"Brad è uno dei portieri migliori che ci siano in giro, con grande qualità ed esperienza", ha dichiarato il manager del Tottenham Harry Redknapp (che da giocatore ha militato nei Seattle Sounders della NASL anni '70). “E' importante avere tre portieri di livellospecie con i numeorsi impegni della prossima stagione”.

Friedel, che in passato ha giocato anche in Turchia al Galatasaray, in Danimarca col Broendby e in Major League Soccer col Columbus Crew, ha lasciato la Nazionale USA nel 2004 con alle spalle 82 partite e tre Mondiali: USA 1994 da riserva di Tony Meola, una partita nel 1998 e da protagonista nella cavalcata sino ai quarti nel 2002.

SOCCERITALIA
SPORT