Nel quarto di finale della Gold Cup, giocato al RFK Stadium di Washington, gli Stati Uniti hanno superato per 2-0 la Giamaica, qualificandosi per la semifinale.
La prima chance del match è dei giamaicani, che al 4' approfittano di un errore di Michael Bradley con la velocissima ala dei Red Bulls Dane Richards, che crossa per Ryan Johnson (San Jose Earthquakes), sl cui tiro è fenomenale Tim Howard, palla a Luton Shelton che però spara incredibilmente alto.
Ma sono gli americani a dominare il primo tempo, con la Giamaica sempre con 11 uomini dietro la linea del pallone.
I gol americani arrivano entrambi nel secondo tempo. Il vantaggio è di Jermaine Jones al 49' con un gran tiro (deviato dal difensore giamaicano Jermaine Taylor). Doppio passaporto tedesco e americano, il centrocampista del Blackburn (ma di proprietà dello Schalke 04) è alla sua quinta partita con la Nazionale USA.
All'80' raddoppia l'attaccante del Fulham Clint Dempsey, che tutto solo in area grazie ad un bel cross di Agudelo è bravo a superare anche il portiere dei Galaxy Donovan Ricketts.
Stati Uniti in campo senza Landon Donovan - rientrato solo all'alba dal matrimonio della sorella - sostituito da Alejandro Bedoya. Infortuni per Jozy Altidore, dopo pochi minuti (al suo posto Juan Agudelo) e Jones, contrattura a fine secondo tempo. Entrambi sono a rischio per la semifinale.
Gli USA affronteranno mercoledì 22 in semifinale la vincente fra Panama e El Salvador.
______________________________________
Gold Cup 2011, Quarti di finale - RFK Stdium, Washington (D.C.)
USA vs. Giamaica 2-0
Marcatori:
USA - Jones 49'
USA - Dempsey 79'
USA - Howard; Cherundolo, Goodson, Bocanegra, Lichaj; Kljestan, Bradley, Jones (Edu 74'), Dempsey, Bedoya (Donovan 64'), Altidore (Agudelo 11')
CT: Bob Bradley
Giamaica - Ricketts; Reid, Thomas, Taylor; Vernan (Watson, 63'); Austin, Morrison (K. Daley 68'), Phillips; Richards, Johnson, Shelton (O. Daley 73')
Ammoniti:
GAM - Austin 15'
USA - Jones 25'
GAM - Taylor 66' (espulso)