TAMPA - Una conferma e una sorpresa nelle due sfide valide per il gruppo C della Gold Cup giocate al Raymond James stadium.
Il Canada supera di misura la Guadalupa di misura grazie a un penalty concesso al 6' della ripresa per fallo di Zubar su Ali Gerba e trasformato da Dwayne de Rosario. Da sottolineare l'inferiorità numerica della Guadalupa per quasi tutta la durata del match, dovuta all'espulsione di Lambourde al 4' per una entrata killer su Johnson. Per i caraibici è il secondo cartellino rosso in altrettante gare dopo quello rimediato da Tacalfred nella gara di esordio contro Panama.
Guarda gli highlights del match.
Il secondo incontro vede il clamoroso successo di Panama contro gli Stati Uniti, padroni di casa e vice campioni uscenti: la nazionale dell'ex cagliaritano Dely Valdés si impone per 2-1 e conquista matematicamente l'accesso alla fase successiva. In vantaggio al 19' grazie a un gol di Tejada (o autogol di Clarence Goodson: i due sono arrivati insieme sul pallone e l'arbitro ha concesso il gol al panamense) i centroamericani raddoppiano al 36' con un rigore concesso per un intervento goffo e inutile di Tim Ream su Pérez e realizzato da Gómez. Gli statunitensi dimezzano le distanze con al 68' Goodson, che di testa infila Penedo su azione di calcio piazzato; all'80' il nuovo entrato Chris Wondolowski manca incredibilmente il gol del pari calciando alto a un metro dalla porta sguarnita su assist di Jozy Altidore.