SPORT
Week #8, dramma Morales. Pari LA-NY
Scritto il 2011-05-08 da Franco Spicciariello su MLS

Nel weekend del big match dell'Home Depot Center fra New York Red Bulls e Los Angeles Galaxy, terminato 1-1, brutte notizie arrivano da Sandy (UT), dove nel match tra Real Salt Lake e Chivas USA un tackle assassino dell'attaccante argentino cresciuto nel Boca Marcos Mondaini ha spezzato la caviglia del connazionale Javier Morales. Mondaini che poco prima aveva dato una gomitata in faccia un avversario senza subire sanzioni.

A quanto pare purtroppo le recenti fratture subite, sempre a causa di bruttissime entrate, dal MVP 2010 David Ferreira (FC Dallas) e dall'ala di Seattle Steve Zakuani, non sono state d'insegnamento per nessuno, come nemmeno le 10 giornate inflitte a Brian Mullan. E così ora la MLS si ritrova con tre dei giocatori migliori del campionato fuori sino a fine stagione.

Per la cronaca, il match del Rio Tinto Stadium si è chiuso con la vittoria (la 28° consecutiva in casa) del RSL per 1-0 grazie al gol del centrocampista canadese Will Johnson all'87, col Chivas USA ridotto in 9 uomini dal 38' per le espulsioni di Andrew Boyens al 25' e successivamente di Mondaini.

Il Real Salt Lake è ora secondo nella Western ad un solo punto da LA, ma con ben 4 partite in meno giocate a causa degli impegni in CONCACAF Champions League. Sarà però difficile per la compagine di Jason Kreis mantenere questo ritmo di vittorie senza il suo asso Morales.

Guarda gli highlights del match.

A Carson (CA) un barbuto Thierry Henry e Landon Donovan sono gli autori dei gol nel primo tempo del match tra due delle favorite per la MLS Cup di quest'anno, tanto più alla luce dei problemi venturi del RSL.

L'ex Gunner Henry porta in vantaggio i Red Bulls al 4' dopo un grande controllo con dribbling sul portiere giamaicano Donovan Ricketts. Il pari di LA arriva su un'azione combinata al 41' tra David Beckham e Donovan, con quest'ultimo bravo ad ingilare un raro gol di testa su solito tagliatissimo corner dell'inglese. Gol che permette ai Galaxy di mantenersi in testa alla Western.

Guarda gli highlights del match.

A Toronto forse una scelta si dimostra finalmente azzeccata. Si tratta del 19enne talentino ecuadoregno Joao Plata, che dopo l'ottima prova nel Canadian Championship ieri ha piazzato un gol e un assist nel match vinto dal TFC (2v-3s-4p, 10 punti) per 2-1 sulla Houston Dynamo (3v-4s-3p, 12 punti) al BMO Field.

Plata porta in vantaggio Toronto al 50' su rigore rimediato da Nick Soolsma, su fallo di Andre Hainault. All'81' ancora Plata è bravo a trovare Maicon Santos in area per il 2-0. Gol della bandiera di Houston all'87' del centrocampista giamaicano Lovel Palmer.

Guarda gli highlights del match.

Deludente pari senza reti per le mediocri DC United e FC Dallas al RFK Stadium, con le Hoops salvati più volti dal portiere Kevin Hartman, anche quest'anno decisivo seppur in un gruppo che sta rendendo sotto le attese.

Guarda gli highlights del match.

Al Columbus Crew Stadium quarto gol in tre partite per l'attaccante venezuelano Emilio Renteria, che al 67' ha regalato il pari al Crew su rigore dopo che l'attaccante colombiano dei Seattle Sounders Fredy Montero aveva infilato dopo soli 7' un colpo di testa su cross di Erik Friberg.

Guarda gli highlights del match.

Brutto pari ma finalmente un punto in trasferta per i Vancouver Whitecaps, che con una buona difesa strappano uno 0-0 in casa del Chicago Fire, incapace di mettere a segno le numerose occasioni, dimostrando ancora una volta notevoli limiti in fase offensiva. 'Caps addirittura vicini alla vittoria prima con l'attaccante francese Eric Hassli, bloccato da solo dal portiere Jon Conway,  e poi con Nizar Khalfan, che colpiito un palo in pieno recupero. Entrambe le squadre sono entrambe a quota 7 punti e penultime nelle rispettive Conference.

Guarda gli highlights del match.

Si chiude così la Week #8, che era stata aperta dal doppio anticipo di mercoledì che aveva visto la vittoria del DC United sui Seattle Sounders, e i Colorado Rapids corsari sul terreno degli Houston Dynamo. Di venerdì invece la quinta vittoria dei Portland Timbers, 1-0 su Philadelphia.

Risultati e classifiche dopo la Week #8.

SOCCERITALIA
SPORT