Dopo 22 di calcio a livello di D2 con i Thunder e poi gli NSC Minnesota Stars, e a distanza di 30 anni dall'addio dei Minnesota Strikers della NASL, il Minnesota potrebbe tornare a riaffacciarsi ai massimi livelli del soccer USA.
E mentre proprio la NASL vide tra le ragioni della propria fine il ruolo di contrasto assunto dalla NFL, oggi proprio il football sembra avere un ruolo propulsivo nell'espansione del soccer, come già avvenuto a Seattle (dove ad es. i Seahawks gestiscono marketing e sales e condividono la stadio coi Sounders). E' di ieri infatti la notizia - riportata da IMSoccer - che Zygi Wilf, proprietario dei Minnesota Vikings della NFL, ha raggiunto un accordo con la Ramsey County e la città di Arden Hills - a sole 10 miglia da Minneapolis e St. Paul - per la costruzione di un nuovo stadio con tetto retraibile. Il costo di costruzione del nuovo stadio dovrebbe sfiorare il miliardo di dollari, e uno sudio dello State’s Transportation Department afferma che altri $240 milioni sarebbero necessari per la viabilità.
La novità sta nel fatto che Wilf ha dichiarato la disponibilità a portare Major League Soccer in Minnesota nel caso lo stadio venisse costruito.La vicinanza al centro città, la presenza di molti centri per il calcio (ad es. il National Sports Center Stadium (NSC), che ha uno stadio da 8.200 posti dove giocano gli Stars della NASL e 52 campi da calcio) e il tetto retraibile infatti - ha detto il fratello di Wilf, Martin, sarebbero perfette per la MLS.
Wilf già nel dicembre 2009 aveva pensato al calcio in relazione alla sostituione del Metrodome, impianto con ormai 30 anni sulle spalle. Ma mentre all'epoca si trattò più di chiacchiere che altro per supportare la causa dei Vikings, le dichiarazioni attuali arrivano invece a seguito di alcune consultazioni con la Major League Soccer.
La strada per la MLS in Minnesota è comunque ancora lunga. Innanzi tutto è da capire se Wilf è pronto a mettere $40 milioni sul tavolo della lega per avviare un team, e poi comuqnue la MLS vorrà fare le sue valutazioni su se il Minnesota sia un posto adatto per un nuovo team. Specie con una lega che si avvicina al limite ideale di 20 squadre (saranno 19 nel 2012 con l'ingresso di Montreal) cui la MSL si fermerà per un po' una volta toccato.