SPORT
La Roma come la MLS? Ecco il reality
Scritto il 2011-04-26 da Franco Spicciariello su MLS

«Sueño Mls». Che, nella fattispecie, può essere tradotto,so­gno la Roma. Potrebbe essere que­sta una delle novità del progetto americano. Un reality a Trigoria, insomma, perché«Sueño Mls»lo è, va in onda in una pay-tv americana,

Hboe mette in palio la possibilità di essere tesserati per una società del­la Major League Soccer, il campio­nato statunitense. E’ capitato, per esempio, all’ultimo vincitore, Jorge Flores, che ha avuto un contratto da parte della squadra del Chivas. Questa novità del reality, è uno dei tanti punti eviden­ziati dal business plan di Tom DiBene­detto e soci, business plan che in buona misura ricalca quel­lo a suo tempo pre­sentato dal fondo di George Soros, pre­sentato dalla società “Madison Avenue Sport&Entertain­ment” che tra i suoi soci ha Joe Tacopina (sì, quello lì).

PROGETTO – Il piano è stato svelato dal­l’agenzia Sporteco­nomy e ha un nome che è già tutto un programma:«All roads lead to As Roma» che, traduzione facile fa­cile, vuole dire tutte le strade porta­no a Roma. Non è originalissimo co­me nome, ma per il resto presenta aspetti davvero interessanti e che fanno capire come la nuova pro­prietà americana sia intenzionata a lavorare, subito e forte, sul fronte dei ricavi per migliorare le prospet­tive future di investimento a fronte della prossima introduzione del fair play finanziario. Biglietteria, mer­chandising, nuove iniziative, sono queste le direttive che nel giro di qualche anno dovrebbero garantiremaggiori risorse al club giallorosso. Per il botteghino, per esempio, nei prossimi quattro anni è previsto un aumento non inferiore al venti per cento rispetto alle ultime stagioni, sperando, ovviamente, di continua­re a frequentare la Champions Lea­gue. Più consistenti sono gli aumen­ti previsti e auspicabili per quel che riguarda il merchandinsing. Non è un mistero che la nuova proprietà sia intenzionata, prima o dopo, ad affidarsi a un grande marchio inter­nazionale (il più gettonato è la Nike) per avere la garanzia che la maglia di Totti o di qualunque altro gioca­tore della Roma sia acquistabile intutto il mondo.

NEW MEDIA – Tra le al­tre iniziative che so­no state pensate e che si cercherà di mettere in pratica, c’è anche la produ­zione di una serie di documentari sulla vita all’interno di Trigoria, partendo dal ritiro per arriva­re sino alle case dei giocatori (che ovvia­mente dovranno es­sere consenzienti). Per migliorare il tes­seramento dei giova­ni, saranno rafforzate leacademies,puntando a coinvolgere le comuni­tà italiane all’estero (in particolare Nord e Sudamerica, Brasile, Argen­tina). Allo studio c’è anche un raf­forzamento del canale televisivo, ma anche la costituzione di una ra­dio giallorossa. Ma soprattutto c’è l’intenzione di sfruttare al meglio il sito internet che molto probabil­mente presto sarà completamente rinnovato. Il sito, per gli americani, dovrà diventare anche un modo per coinvolgere direttamente tutti i ti­fosi giallorossi, a partire da quelli che vivono lontano dalla Capitale.

Piero Torri - Corriere dello Sport

Tags : - - -
Articoli Correlati
Il livello di calcio che si vede in campo non sarà forse al pari delle top leagues europee, ma quando si parla di social media, i team MLS non conosco rivali. Un esempio? LA Galaxy e Portland Timbers si sono affrontate domenica notte allo StubHub Center di Carson (California), col team guidato da Caleb Porter uscito vittorioso 1-0 in trasferta. Ad un certo punto del match è accaduto che il difensore dei LA Galaxy Jelle Van Damme abbia provato ad intervenire su un pallone conteso con il colombiano Diego Chara. Da quanto si è potuto vedere in TV, tra i due non c'è stato alcun contatto, nonostante un notevole volo in terra di Chara. Simulazione quindi, ma l'arbitro ha deciso di presentare a Van Damme il primo cartellino giallo, cui tre minuti dopo ne è seguito un altro (stavolta colpa sua) lasciando così LA in 10. A quel punto, il social media team dei Galaxyy è... entrato in campo. are we doing this right? ☄️ #shootingstars #memes pic.twitter.com/8wds3Wnop8 — LA Galaxy (@LAGalaxy) March 13, 2017 Non male anche la reazione di Van Damme via Twitter ✌

Calcio - Socceritalia

L'Atlanta United che ha distrutto il Minnseota United per 6-1 è chiaramente la squadra più rappresentata di questo Week 2 MLS Team of the Week. Sono infatti tre i rappresentanti dell'ATLUTD nel top 11 della settimana, a partire dall'ex torinista Josef Martinez autore di una tripletta, seguito dal regista Miguel Almiron e dal terzino sinistro della Nazionale USA Greg Garza, cui si aggiunge "Tata" Martino in panchina. Due invece i calciatori del Chicago Fire, vittorioso sabato sul Real Salt Lake, e sono: Dax McCarty e Johan Kappelhof. Riassumendo: il rientrante Tim Howard (Colorado Rapids) in porta. Linea di difesa a tre con Garza, Johan Kappelhof e Matt Hedges (FC Dallas, cresciuto nel Reading in Inghilterra). Centrocampo con Ignacio Piatti a costruire e Dax McCarty a distruggere, Anibal Godoy e Miguel Almiron (autore anche di una doppietta contro MInnesota). Attacco a tre con lo spagnolo David Villa - doppietta per lui contro il D.C. United - Martinez, e il messicano della Houston Dynamo Erick "Cubo" Torres, al secondo gol stagionale in due partite. In panchina: Jake Gleeson, POR; Nick Lima, SJ; Alex, HOU; Felipe, NY; Sebastian Lletget, LA; Maxi Moralez, NYC; Alberth Elis, HOU. Allenatore: Gerardo "Tata" Martino (ATL)

Calcio - Socceritalia

Meno di un mese e si riparte con il campionato di calcio di Serie A. Il via preliminare alla nuova stagione è stato dato ieri all’Expo di Milano con la definizione del calendario della Serie A 2015/2016. Nel campionato che sta per partire ricomincia la caccia alla Juventus campione in carica, e allo stesso tempo si dà il benvenuto alle tre neopromosse tra le quali c’è un gradito ritorno, quello del Bologna, e due debutti assoluti nella massima serie, quelli di Carpi e Frosinone. Il via al campionato è fissato per il 22 agosto, mentre l’ultima giornata è in programma il 15 maggio 2016. Partenza col botto per la nuova Serie A con Fiorentina-Milan alla prima giornata, Roma-Juve alla seconda, Inter-Milan alla terza e Napoli-Lazio alla quarta. Match clou L’inizio del campionato è infarcito di big match con l’incontro tra Juventus e Roma, prima e seconda dello scorso campionato, che andrà in scena all’Olimpico già alla seconda giornata. La sfida tra Napoli e Lazio, decisiva a fine campionato per andare ai preliminari di Champions, è in programma alla 4° giornata. Napoli-Juventus si giocherà alla 6° giornata, mentre nel turno successivo la squadra di Sarri andrà a San Siro per Milan-Napoli. Il derby d’Italia, Inter-Juventus, va in scena all’8° giornata, mentre alla 9° c’è Fiorentina-Roma. La sfida tra Juve e Milan è in programma alla 13°, con alla 14° uno stuzzicante Napoli-Inter. Chiusura ad alta tensione con l’ultima giornata, la 19°, che propone Roma-Milan e Fiorentina-Lazio. Derby Nemmeno le stracittadine, cinque in tutto quest’anno nel massimo campionato di calcio, dovranno aspettare più di tanto per animare le città di Milano, Roma, Torino, Genova e Verona. Il primo derby in programma è quello della Madonnina, con Inter-Milan in programma alla 3° giornata. Alla 7° si gioca Chievo-Verona, mentre all’11° giornata sarà la volta del derby della Mole tra Juventus e Torino. Nel turno successivo, 12° giornata, occhi puntati sull’Olimpico per Roma-Lazio. La serie di derby è chiusa da quello della Lanterna, Genoa- Sampdoria, in programma alla 18° giornata.

Calcio - Comunicablog

SOCCERITALIA
SPORT