Delusione per i 30mila tifosi americani presenti al LP Field di Nashville, Tennessee, che dopo la bella prova con l'Argentina speravano in una vittoria sul Paraguay.
Ma un gol dell'attaccante del Benfica Óscar Cardozo al 18' ha rovinato la festa a tutti, specie dopo che nei primi minuti gli americani avevano iniziato la partita spingendo sui paraguayani, rduci dai quarti di finale degli scorsi Mondiali 2010.
Molti i cambi effettuati dal CT Bob Bradley rispetto a sabato. In porta Marcus Hahnemann (con successivo esordio del portiere del MSV Duisburg, David Yelldell, nel secondo tempo). Linea di difesa con Timothy Chandler titolare a destra, il ripescato Jonathan Bornstein a sinsitra e il roccioso duo composto da Jay DeMerit e Tim Ream, centrale in ascesa dei NY Red Bulls. Braley punta sul centrocampo a 4 con Dempsey e Donovan sulle fasce e Maurice Edu (poi Jermaine Jones dal 46’) e Michael Bradley in mezzo con sulle fasce Clint Dempsey e Landon Donovan a supportare un attacco composto da Juan Agudelo e Jozy Altidore.
Sconfitta immeritata per gli USA, col gol di Cardozo che arriva su un corner battuto proprio nell'attimo in cui il marcatore di Cardozo, Ream, era fuori dal campo. Ma è bastato all'Albirroja per andare sull'1-0 e così chiudere.
Come altre volte in precedenza, agli USA è mancata la capcità di chiudere in rete le poche occasioni capitate, come ad es. al 41', con Jay DeMerit che mette fuori di poco su punizione di Donovan, in un'azione costata al centrale dei Vancouver Whitecaps uno stiramento.
Stati Uniti meglio nel secondo tempo, dopo la girandola di sostituzioni, con Dempsey prima e Donovan poi vicini al gol, come anche Michael Bradley, che all'86' spara un tiro de suoi deviato con le dita dal portiere Justo Villar. Negli ultimi tocca poi a Jermaine Jones, ma Villar salva ancora una volta.
E così, giunti a fine marzo gli USA sono ancora a zero vittorie dopo 3 amichevoli di inizio stagione, tutte contro Nazionali sudamericane.
Prossimo impegno per gli USA il prossimo 4 giugno contro i campioni del mondo della Spagna al Gillette Stadium di Foxboro (MA), ultima partita di preparazione alla CONCACAF Gold Cup, in cui gli americani esordiranno il 7 giugno a Detroit contro il Canada.
__________________________________
Martedì 29 marzo - LP Field, Nashville (TN)
USA vs. Paraguay 1-0
Marcatori:
PAR - Oscar Cardozo 18'
United States – Marcus Hahnemann (David Yelldell, 46’); Timothy Chandler (Jonathan Spector, 80’), Jay DeMerit (Carlos Bocanegra, 42’), Tim Ream, Jonathan Bornstein (Sacha Kljestan, 77’); Maurice Edu (Jermaine Jones, 46’), Michael Bradley, Clint Dempsey, Landon Donovan; Juan Agudelo, Jozy Altidore (Eric Lichaj, 60’)
CT: Bob Bradley
Paraguay – Justo Villar; Marcos Cáceres, Víctor Hugo Mareco, Paulo da Silva, Miguel Samudio; Enrique Vera (Darío Verón, 78’), Osmar Molinas (Marcos Riveros 63’), Cristian Riveros; Hernán Pérez (Oswaldo Martínez, 68’), Óscar Cardozo (Lucas Barrios, 79’), Marcelo Estigarribia (Aureliano Torres, 91’)
Spettatori: 30.000